BicinCittà

L’associazione Val di Paglia bene Comune ha aderito immediatamente all’iniziativa della UISP in considerazione dell’importanza che ha l’utilizzo della bicicletta come mezzo concreto, disponibile ed economico di pratica salutare e dunque di miglioramento dello stile di vita e di riduzione del traffico nei brevi spostamenti urbani con la conseguente riduzione dell’inquinamento. Un guadagno dunque per la salute di ognuno e il benessere di tutti.

Insieme all’adesione c’è stata la collaborazione con la sezione orvietana della UISP nella definizione del percorso. Infatti l’iniziativa ci è sembrata anche un’opportunità interessante per fare un giro in bici in quello che sarà il Parco del Paglia.
L’idea che ci ha guidati è stata quella di connettere i tre quartieri della Orvieto moderna: Ciconia, Orvieto scalo e Sferracavallo. Così, grazie alla dedizione di Giovanni Ruggeri (UISP) che vogliamo ringraziare pubblicamente, abbiamo messo insieme un percorso che conferma la nostra idea di fruizione dei sentieri e degli argini in alveo.

Il Parco del Paglia è un’opportunità straordinaria di riqualificazione ambientale ed urbanistica e di crescita della coesione sociale che avrà impatti positivi sulla qualità della vita di ognuno e sul benessere e lo sviluppo di comunità. Il laboratorio di coprogettazione avviato da 15 associazioni locali con il Comune, BicinCittà è in questa cornice, ne ha cominciato a declinare le potenzialità.
BicinCittà per noi è una bella manifestazione all’aria aperta, ma anche un’iniziativa popolare per indicare alle istituzioni di governo del territorio che l’idea di un parco sul fiume, in tutte le sue valenze, deve essere ben presente nei progetti e nei cantieri di mitigazione degli effetti del rischio idraulico, di tutela dell’ambiente, di incremento dei diritti di cittadinanza e di sviluppo economico sociale.

Scarica la locandina con la mappa del percorso: bicincitta percorso


Comments are Closed