Album di foto storiche del Paglia

L’associazione Val di Paglia Bene Comune ha realizzato album con 12 foto storiche del fiume Paglia che Bruno Maiotti gentilmente  ha concesso di estrapolare dalla sua collezione che cura con passione e con competenza e che forse è l’archivio per immagini più importante per la storia recente di Orvieto.

Le foto sono state messe insieme senza pretese, seguendo una ordinazione cronologica e corredandole di essenziali didascalie a cura di Renato Rosciarelli e di Valentino Maggi. E’ solo un primo passo verso operazioni culturali ed editoriali più complesse che si stanno progettando, di cui daremo notizia e per le quali chiederemo la partecipazione di tutti.
Questo album, intanto, vuol essere un contributo ad aumentare le conoscenze sul fiume presso quanti più cittadini possibile perché sulle questioni dell’ambiente, del territorio e del paesaggio, come anche sulle scelte urbanistiche prossime si sviluppi un atteggiamento informato e attivo da parte della popolazione.
L’alluvione del 12 novembre 2012 è stata devastante perché le scelte urbanistiche riguardo le periferie di Orvieto sono state miopi e perché le stesse periferie stanno degradando; il dopo alluvione inoltre ci ha mostrato gli effetti deteriori della babelica frammentazione istituzionale delle competenze sul fiume.
Nelle prossime settimane saranno presentate le linee di intervento per la messa in sicurezza e per la riqualificazione urbanistica che abbiamo contribuito a stimolare e che abbiamo, per quanto possibile orientato.

La pubblicazione di questo album serve anche a tenere desta l’attenzione della comunità sulla qualità dei lavori che saranno fatti. Perché la cosa ci riguarda, tutti.

Scarica: Il_Paglia_Album_fotografico

Comments are Closed