Campagna associativa 2016. Prima comunicazione (26 settembre)

ass_valdipaglia_logo
Cari soci, ma anche cari concittadini

Val di Paglia bene comune, la nostra associazione ha tre anni. Tre anni e mezzo ad essere precisi.
Tutti ci ricordiamo e fin troppo bene l’esondazione del Paglia che fu la catastrofica causa della sua costituzione; è venuto il momento di chiederci se sono ancora valide le ragioni e gli scopi per cui ci siamo associati.

Poniamoci qualche domanda.
– Gli abitati vulnerabili sono ora più sicuri?
– Oltre alla costruzione di alcune difese passive, si è messo mano alla sistemazione del reticolo fluviale?
– È migliorata la possibilità di accedere al fiume?
– Sono state condotte operazioni di rigenerazione ambientale?
E di riqualificazione urbanistica?
– È pronto un disegno complessivo che metta insieme la tutela del nostro territorio e lo sviluppo complessivo della comunità?

Ad ognuna di queste comande siamo purtroppo costretti a rispondere no. E, purtroppo, tutti questi no sono la conferma che le ragioni e gli scopi della nostra associazione sono validi e che Val di Paglia bene comune deve continuare la sua attività. Infatti è un suo merito specifico, attraverso tutte le iniziative realizzate, l’aver collocato i temi elencati sopra nell’agenda politica cittadina. Ma c’è ancora molto lavoro da fare perché siano attuati pienamente e non in qualche forma riduttiva.

Ecco allora che ricominciamo la Campagna associativa, un po’ trascurata l’anno scorso per i tantissimi impegni assunti di cui abbiamo cercato di dar conto.
Il 12 novembre faremo la nostra assemblea di cui presto invieremo l’ordine del giorno per consentire a ciascuno di inviare riflessioni e suggerimenti e di partecipare.
Fino ad allora cercheremo di contattare tutti soci, per il rinnovo dell’associazione e per sentire la disponibilità di impegno. Infatti, gli organismi (Direttivo e Collegio Revisori) sono da rinnovare e ci piacerebbe costituire gruppi di lavoro su specifici temi. Anche su questo, presto faremo circolare le nostre idee.

Intanto un appello. Rispondete a questa lettera.
Diteci se siete disponibili a darci una mano per le associazioni. Vi forniremo alcune schede e il blocchetto ricevute.
Diteci se siete interessati a figurare negli organismi o se avete qualche idea sui programmi che Val di Paglia bene comune potrebbe darsi.

A presto. Buona giornata

Il Direttivo


Comments are Closed